Dal 20. Giugno 2025 è la fine del noto Teilegutachten - quello Autorità federale dei trasporti a motore (KBA) introduce invece il cosiddetto Approvazione del tipo di parte uno.
A prima vista, questo può sembrare un aggiustamento burocratico, ma significa un cambiamento fondamentale nella pratica: invece di un parere di esperti su Servizi tecnici wie TÜV, Dekra, Kus o GTI per ottenere, deve I produttori richiedono l'approvazione direttamente al KBA.
Rapporto sui componenti vs. approvazione del tipo di componente
Per i proprietari di veicoli o i tuner, le modifiche all'inizio niente di visibile ancora, perché inizialmente la modifica riguarda solo i produttori. Tuttavia, i problemi si profilano all'orizzonte, soprattutto nel medio termine.
L'ABE rimane valido
Prima le buone notizie: Permessi operativi generali (ABE) rimangono dal cambiamento non influenzato. Poiché questi sono sempre stati emessi direttamente dalla KBA e quindi continuano a conservare la loro validità. Quindi chiunque utilizzi componenti con ABE può continuare a stare tranquillo, almeno per il momento.
Cosa cambia esattamente con la nuova normativa
Bisher Funzionava così: i produttori di accessori, come impianti di scarico, spoiler o cerchi speciali, facevano redigere un certificato dei pezzi da un servizio tecnico. Questo è servito al Accettazione secondo § 19(3) StVZO come base giuridica per una registrazione nei documenti del veicolo.
Futuro ma non ci sono più nuovi certificati dei pezzi. Invece, il produttore deve Richiedere l'approvazione del tipo di componente direttamente al KBA. Per i proprietari dei veicoli, l'immatricolazione è ancora possibile, ma solo se il pezzo ha un'omologazione valida. Se la nuova procedura costi aggiuntivi per i produttori, non è ancora chiaro. Se questo è il caso, un Aumento dei prezzi degli accessori contare
Perché la KBA sta introducendo il cambiamento
Secondo la KBA, il Sorveglianza del mercato nel passato innumerevoli resoconti errati portato alla luce. Allo stesso tempo, la KBA, in quanto autorità di vigilanza, non ha finora avuto la possibilità di emettere tali relazioni. revocare legalmente. Il nuovo Approvazione del tipo di parte cambia esattamente questo: tu consente il controllo e, in caso di dubbio, il ritiro l'approvazione, il che è comprensibile in termini di sicurezza.
Periodo di transizione fino al 2028: cosa significa?
Arriva il vero botto non prima del 20 giugno 2028. Fino ad allora, un periodo di transizione di tre anni, in cui i vecchi certificati delle parti possono ancora essere utilizzati come base per le registrazioni ai sensi dell'articolo 19(3). Dopo di che perdono infine la loro validità.
Quindi chiunque acquisti una parte con il vecchio Teilegutachten ha un problema: allora l'unica cosa rimasta è la Accettazione individuale secondo § 21 StVZO. Questo è molto più complesso e costoso, perché qui il La licenza di esercizio scade e deve essere completamente rideterminato.
Un certificato di parti esistente ma scaduto può quindi ancora Fornire indizi, ma ha nessuna rilevanza giuridica Di più. Ciò ricorda molto il Riforma delle omologazioni degli pneumatici, dove molto è cambiato, a scapito di molti proprietari di veicoli.
Conclusione
Il nuovo regolamento rappresenta un chiaro passo avanti verso più controllo e responsabilità alla KBA – ma con effetti collaterali per i produttori e, a lungo termine, anche per i consumatori. Chiunque stia attualmente pianificando di installare componenti aggiuntivi con certificati di parti dovrebbe entro la metà del 2028 al più tardi completare. Dopo di che sarà significativamente più complicato.